Info contatti

Uffici: Via Adige, 9 – 20135 Milano (MI) 320 7683057 info@energia-responsabile.it
Energia
Infinita e pulita: tutti i vantaggi dell’energia solare

06-05-2024

Infinita e pulita: tutti i vantaggi dell’energia solare

Il 2023 ha segnato un'altra annata di crescita per l'energia solare. I dati raccolti da Copernicus, il programma europeo di osservazione satellitare della Terra mostrano che, l’anno scorso, il nostro continente ha ricevuto una quantità di radiazioni solari superiore alla media del 4,1%. 

Questo aumento conferma il cambiamento climatico in corso, ma sottolinea anche l'enorme potenziale dell'energia solare, una risorsa infinita che può essere utilizzata per abbassare le emissioni di CO2 e contrastare il cambiamento climatico.

L'energia solare arriva sulla Terra a una velocità 10.000 volte maggiore rispetto al tasso con cui consumiamo energia. Questo fa della luce solare una delle migliori opzioni tra le fonti di energia rinnovabile. 

Uno dei modi più diffusi per convertire i raggi del sole in elettricità è attraverso i pannelli fotovoltaici

Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA), se sfruttati correttamente, i pannelli fotovoltaici potrebbero generare 1.1 TW entro la fine del 2024, con una crescita di produzione tre volte superiore alla domanda. Il processo di generazione inizia quando i fotoni (le particelle della luce solare) colpiscono la superficie del pannello fotovoltaico, dove sono situati i semiconduttori e poi, tramite reazione, producono corrente elettrica. Questa energia può quindi essere utilizzata per fornire calore, raffreddamento e illuminazione in modo pulito ed efficiente sia negli edifici domestici sia negli industriali.

In Italia, lo scorso anno, la produzione di energia solare è cresciuta di 2.921 GW (per un totale di 30.595 GWh), un aumento del 10.6% rispetto al 2022. Attualmente tra le FER per produzione di energia, il sole si posiziona al secondo posto, preceduto solo dal vento. 

Infatti, il numero di impianti fotovoltaici continua a crescere: nel 2023, sono stati installati 373.929 nuovi impianti per una potenza totale di 5.23 GW. I pannelli solari residenziali, cioè quelli con una capacità inferiore a 12 kW, hanno aggiunto alla rete elettrica un totale di 1,97 GW mentre le grandi installazioni (quelle con una capacità superiore a 1 MW, che includono anche le centrali fotovoltaiche su scala utility) hanno contribuito con 1,15 GW. Le regioni con il maggior numero di impianti sono Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.

Nonostante il potenziale dell'energia solare, vi sono numerose sfide da superare, come l'impatto paesaggistico (che comprende non solo l’impatto visivo ma anche l’uso dei terreni destinati, ad esempio all’agricoltura), i lunghi processi burocratici, i costi elevati dei pannelli e la necessità di garantire la sicurezza degli impianti. Per affrontare tali ostacoli, è importante semplificare le procedure amministrative, sensibilizzare le comunità sull'importanza dell'energia solare e investire in innovazioni tecnologiche per rendere gli impianti più sicuri e accessibili dal punto di vista economico.

Il trend positivo registrato nel 2023 ha quindi dimostrato che l’energia solare è un importante risorsa per affrontare la crisi climatica e promuovere una transizione energetica sostenibile.

La strada da percorrere è chiara e non più così lunga: investire nelle energie rinnovabili, promuovere la ricerca e rendere le tecnologie solari più accessibili per permetterci di raggiungere l’obiettivo di 79.1 GW di potenza solare entro il 2030.